lunedì 16 aprile 2012

Project Glass e la realtà aumentata (da Google): bamboccioni o Robocop?

Annunciata negli anni '40, realizzata nel 1968, implementata negli anni '80, sviluppata negli anni '90 e perfezionata negli anni 2000, sta arrivando anche al pubblico consumer/business: ma cos'è la realtà aumentata?
Nient'altro che una realtà con informazioni aggiuntive a quelle date dai 5 sensi, come ad esempio “Quando è stato costruito questo edificio?” oppure “Come arrivo là?” e così via. Sono tutte informazioni che magari sappiamo se stiamo parlando della nostra città, ma in una straniera?

Un esempio di realtà aumentata su computer


Nei lab. Google [x] però si sta sviluppando qualcosa di più, un occhiale per la realtà aumentata, basato su Android, che potrebbe anche sostituire gli smartphone in un prossimo futuro. Il suo impatto nella vita quotidiana però sarebbe molto più grande di uno smartphone, in quanto distorcerebbe sicuramente la nostra percezione della realtà, potendo vivere un esperienza totalizzante per tutta la giornata. Ecco un video di una giornata tipo con indosso i Project Glass (gli occhiali in questione):


Compaiono notifiche mentre si fa colazione, si registrano filmati romantici e trasmessi in diretta con tanto di reazione dell'interessata, addirittura si chiede dove è la sezione musica all'interno di una libreria! Connessi tutto il tempo, aiutati tutto il tempo dalla Rete. Ci renderà schiavi della tecnologia e inabili quando a questi occhiali si scarica la batteria, o invece avremo il doppio degli impulsi e dimezzeremo i tempi morti? Personalmente credo più la prima (pessimismo docet), ma nessuno lo sa veramente.

Comunque, lo sapremo a breve: infatti il loro arrivo sul mercato è previsto verso la fine dell'anno! Quindi, tecnofili agguerriti, nerd incalliti e geek irrecuperabili risparmiate un po' di soldi, riparate qualche computer di qualche amico (a pagamento), e potrete soddisfare questa curiosità (una volta schiavi però è difficile tornare indietro...)

P.S.: se siete VERAMENTE impazienti, potreste sempre comprare gli occhiali della Epson!
http://malditech.corriere.it/2012/04/16/google-project-glass-domani-per-ora-i-visori-come-epson-moverio-la-prova/


Per approfondire:

http://it.wikipedia.org/wiki/Realt%C3%A0_aumentata
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_aprile_05/occhiali-google-dipasqua_c7a3349c-7f1b-11e1-a959-e67ffe640cb1.shtml

Nessun commento: