sabato 5 marzo 2011

Nozioni Base di Fotografia - Come funziona la macchina fotografica?

Nelle precedenti puntate:

Quale macchina scegliere?

IL FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA

Cosa essenziale per qualsiasi fotografo, è conoscere la propria macchina fotografica. Conoscere i meccanismi che fanno sì che compaia sul rullino o il nostro schermo un'immagine permette di ottenere il massimo da ogni singolo scatto.
A parole uno scatto funziona così: la luce riflessa sugli oggetti passa attraverso le lenti del nostro obiettivo, colpisce una superficie sensibile (rullino, oppure sensore CCD o CMOS nelle digitali (il CMOS è di qualità superiore)) che viene impressionata in base alla quantità e alla lunghezza d'onda della luce stessa.

In pratica una macchina fotografica funziona come una camera oscura! E come in essa, l'immagine apparirà rovesciata ed invertita. N.B.: una macchina fotografica digitale funziona né più né meno come l'occhio umano, solo che al posto del chip di rielaborazione grafica abbiamo il cervello, ed al posto del sensore abbiamo la retina. La nostra lente è il cristallino. La differenza sostanziale, che ci permette di calcolare le distanze a "vista" è che noi abbiamo 2 occhi, e non uno solo, altrimenti avremmo grandi problemi!

Camera Oscura:

















Reflex:
















Nell'immagine qua sopra ci si riferisce al funzionamento di una macchina reflex, ma il funzionamento è lo stesso anche per tutte le macchine, escluse le Polaroid: l'unica differenza è che se alcuni tipi di macchina (compatte e micro-quattro terzi) non hanno lo specchio, e quindi il sensore è continuamente esposto alla luce entrante e quindi più soggetto a rumore e usura, mentre quando lo specchio è presente, esso si alza solo per il tempo impostato, durante lo scatto, lasciando quindi passare la luce per un periodo limitato di tempo.




-------------
Questo insieme di nozioni, conoscenze etc. etc. è Under Construction, e comunque non avrà mai una pretesa di essere il Sancta Sanctorum della fotografia, ma un utile post dove è possibile informarsi in maniera veloce e pratica. Vi consiglio anche questi siti:

Corso Foto

Polaroid

Nessun commento: